1

Appiedato dal pedaggio

Ritorno in facoltà dopo più di un mese dalla laurea.
C’è ancora aria di vacanza; la navetta bus è sparita, la segreteria generale può essere solcata e attraversata con una certa tranquillità e conviene fare la solita fila chilometrica, anzi, soltanto metrica, per chiedere le Care tasse da pagare.
Tanto più care anche quest’anno.
Il diritto-dovere allo studio sta diventando un esborso sempre più consistente al quale non si aggiunge un miglioramento dei servizi generali, ma una sua privatizzazione.
Se fino a Luglio arrivare in facoltà e posteggiare era già di suo un’impresa eccezionale, adesso diventa un’affare eccezionale.
L’università ha i conti in rosso, riduzione dei già scarsi finanziamenti statali, accorpamento dei dipartimenti e, ciliegina sulla torta che ha fatto arrabbiare e farà arrabbiare molti studenti, AREE DI PARCHEGGIO A PAGAMENTO PER TUTTO VIALE DELLE SCIENZE.
1 euro all’ora per ogni automobile e 50 centesimi per ogni motorino, con la possibilità di usufruire dell’abbonamento annuale al costo di 45 per le auto degli studenti, 50 per i dottorandi e 80 per i prof, ammesso sia possibile trovare posteggio
Oggi il primo atto dimostrativo.
Un gruppo di ragazzi  davanti al attacca dei lenzuoli con su scritto” Noi la crisi non la paghiamo” ” no al pizzo del rettore”.
Il tutto mentre un folto gruppo di studenti si accinge a sostenere i test d’ingresso per lettere e filosofia.
Si preannuncia un’altro autunno di “movimenti” e di contestazioni tenendo conto che i tagli alle università sono un’incontestabile realtà.
Prossimo appuntamento “anti-posteggio” è previsto per martedì 15 settembre davnti al palazzo Steri ossia la  sede del rettorato, dalle 10 alle 13, in concomitanza con la riunione del consiglio d’amministrazione dell’ateneo.
Sono già state raccolte 61 firme, al momento in cui scrivo,  sul portale fascio e martello che, con il movimento degli universitari, si fa promotore della protesta e della raccolta firme.
Per questo decido di appiedarmi volontariamente onde evitare posteggiatori e rettori da pagare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...